Tiarè

tiare_big

L’associazione nasce nel 1997 in San Salvario, tramite il Progetto Minori che vede la collaborazione di un gruppo di professionisti della salute mentale (Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Psicoterapeuti e Psicologi) operanti prevalentemente nell’area piemontese; attualmente opera attraverso una rete istituzionale e operativa che si propone di promuovere momenti di confronto, formazione e ricerca, orientati a raggiungere conoscenze allargate e condivise nell’ambito della salute mentale sia degli adulti che dell’età evolutiva.
Le principali aree di lavoro sono:

  • AREA MINORI – servizi clinici, formativi e di ricerca integrati con interventi educativi residenziali che si occupano del trattamento di minori con alta problematicità psicologica.
  • AREA DI GENERE – interventi di carattere psico-sociale sulle tematiche di genere: spazio d’ascolto psicologico legato al disagio femminile e a tutte le forme di violenza, laboratori esperienziali sul femminile e sulla relazione uomo/donna e iniziative di sensibilizzazione sul tema rivolte alla popolazione.
  • AREA FORMATIVA– specialistica e permanente per medici, psicologi, psicoterapeuti, nel campo della salute mentale, delle tecniche di psicodiagnosi e d’intervento psicoterapico, psicofarmacologico e riabilitativo
  • AREA DI RICERCA in ambito psicodiagnostico, psicopatologico, psicoterapico con particolare attenzione ai recenti sviluppi delle neuroscienze
  • AREA DI CONSULENZA CLINICA e PSICODIAGNOSTICA per strutture pubbliche e private, supervisioni individuali e di gruppo, rivolte a professionisti ed operatori del campo della salute mentale sia adulta che dell’età evolutiva.

In specifico gli interventi connessi all’area di genere sono realizzati presso la Casa del Quartiere di San Salvario, luogo di aggregazione e di comunità all’interno di un quartiere multietnico di Torino. in particolar modo negli ultimi cinque anni in collaborazione all’Agenzia dello Sviluppo di San Salvario, e altre associazioni e persone operanti all’interno della Casa del Quartiere, l’Associazione Tiarè ha organizzato un’iniziativa rivolta alla popolazione, attraverso tre giornate, di eventi (laboratori, mostre, conferenze, workshop, spettacoli, proiezioni, dibattiti) dedicati alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne. (guarda il video sulle giornate del 2014)
Tutte le iniziative connesse all’area di genere sono state a oggi a carattere volontaristico ( solo l’anno scorso, 2014 , siamo riuscite ad ottenere un finanziamento dalla CRT per le giornate contro la violenza sulle donne).
La nostra richiesta di entrare nella rete di ‘Tiziana vive’ è data dal desiderio di poter collaborare e confrontarci con altre associazioni su modalità e forme di lavoro .
Siamo, infatti, convinte che il modo migliore per contrastare la violenza sulle donne sia quella di lavorare in rete in modo da poter garantire alla donna il supporto necessario per non sentirsi sole.

ASSOCIAZIONE TIARE’ ‘servizi per la salute mentale’
via Berthollet 44 – 10125 Torino
Tel. 011 6508301
tiareonlus@fastwebnet.it
www.associazionetiare.org

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options